Una cena Calabro-Giapponese fantastica per una serata di gusto

Bentornati a tutti i miei lettori , torna il nostro consueto appuntamento del venerdi con una fantastica preparazione che mette alla prova la creatività e bravura di ristoratori e chef della nostra bella città di Cosenza , per la mia rubrica golosa le vie del gusto.

Questa sera voglio raccontarvi una serata stupenda con tante contaminazioni giapponesi , una cena a quattro mani tra lo Chef Hirotaka Nishida di Good Good Meat proveniente da Hokkaido e l’Agrichef di casa Saverio Grillo, una cena fantastica alla degusteria Fattoria Bio’ a viale Trieste a Cosenza.

Una serata fantastica calabro giapponese , molti i piatti preparati dai due chef , si è iniziato con un gustoso carpaccio di vitello podolico al bergamotto.

Ma gli antipasti non sono finiti qui se e proseguito con delle verdure di primavera con gamberi in salsa di sesamo, poi delle alici marinate con rapa bianca e carote, per proseguire con delle melanzane e peperoni marinate daschi e salsa di soia.

Poi siamo entrati più nel vivo della cucina giapponese con un gustoso tataki di tonno e insalata di alghe , cipolla rossa e gelatina di ponzoper proseguire con le tempere di CIPOLLA ROSSA, poi le RAPE e la verdura di stagione, immancabile quella di GAMBERETTI , CAPESANTE e Baccala.

Poi si è passato al tradizionale sushi giapponese con tonno e quello con orata,  per poi passare a nighiri di salmone e quello di gamberi.

Immancabile l’ uramaki di salmone ed avocado. Si e proseguito con il furonaki con tonno , verdure e uovo sodo. Completiamo la cena con una selezione di formaggi Fattoria Bio’ Gran riserva abbinati al passito calabrese.

Una serata straordinaria davvero tutto molto particolare e gustoso , complimenti sia allo chef  Hirotaka che all’agrichef di casa Saverio Grillo, serata indimenticabile.

Vi ricordo che potete interagire con me sulla pagina Facebook di CosenzaOk oppure sulla mia pagina personale Facebook Piero Cantore. Mi raccomando non esitate a contattarmi se volete segnalarmi una vostra gustosa preparazione che avete degustato in giro nella provincia di Cosenza.

Se ancora non lo avete fatto vi ricordo di inscrivermi al gruppo facebook ” le vie del gusto su CosenzaOk ” così da non perdere le preparazioni che vi consiglio ogni settimana.

Appuntamento a martedì con la mia rubrica un morso di sapore così da scoprire una nuova e gustosa ricetta