Un panino straordinario degustato all’Alibi in via Rossini

Torna il nostro consueto appuntamento del venerdi con una fantastica preparazione che mette alla prova la creatività e bravura di ristoratori e chef della nostra bella città di cosenza , per la mia rubrica golosa le vie del gusto.

Questa sera voglio raccontarvi la mia degustazione ad un panino molto particolare , il tagliata Summer, sono stato all’alibi in via Rossini difronte il Borromeo di Quattromiglia di Rende.
Un panino molto gustoso e molto particolare , sono sicuro che già dal nome l’avevate intuito , e proprio così dentro ha una tagliata di vitello.
Si tutti gli ingredienti di una normale porzione di tagliata però all’interno di un ottimo buon artigianale.

Complimenti allo chef proprio una bella idea , ma iniziamo con la mia degustazione come sempre dalla vista: il panino si presentava abbastanza bene cromature di colore fantastiche.
E si mi è venuta l’acquolina in bocca non vedove l’ora di addentare il primo morso.

Buona la cottura della carne che era al sangue , al centro il colore era bello rosso fuoco , al taglio era bella fina e con la fettina compatta. Ottima la reazione di maillard esterna e poi la cottura era bella uniforme senza parti bruciate.

Ma adesso passiamo alla composizione del panino si inizia con la rucola , poi un filo d’olio ed arrivano i pomodori pachino , sopra la carne tagliata a fette e poi sopra la grana a scaglie.
Si completa con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo ed il sale grosso.

Al morso risulta bello compatto , carne morbida e dal gusto persiste te , come trazione vuole ottimo il contrasto tra carne e sapidità della grana padano. Sicuramente hanno optato per una grana stagionata 24/36 mesi ottima scelta.
Tutti ingredienti di qualità che stavano in armonia tra di loro.

In ogni morso per prima cosa si sentiva la amarognolo della rucola , poi il gusto intenso e gustoso della carne , poi la sapidità della grana ed in fine il pomodoro che ripuliva la bocca e preparava per il morso successivo .
Ottimo davvero tutto da provare.

Se decidete di andarla a provare mi raccomando inviatemi le foto e poi fatemi sapere come avete trovato il mio consiglio.
Vi ricordo che potete interagire con me sulla pagina Facebook di CosenzaOk oppure sulla mia pagina personale Facebook Piero Cantore. Mi raccomando non esitate a contattarmi se volete segnalarmi una vostra gustosa preparazione che avete degustato in giro nella provincia di Cosenza.
Se ancora non lo avete fatto vi ricordo di inscrivermi al gruppo facebook ” le vie del gusto su CosenzaOk ” così da non perdere le preparazioni che vi consiglio ogni settimana.
Appuntamento a martedì con la mia rubrica un morso di sapore così da scoprire una nuova e gustosa ricetta.